COSA è IL ROTARY?
Il Rotary è una rete globale di 1,4 milioni di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.
Il Rotary Club di Latina nasce l’8 giugno del 1967
I soci sono impegnati a: fornire service al prossimo, promuovere l’integrità e avanzare la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso la nostra community di imprenditori, professionisti e leader della comunità.
Favorire la ricerca di un lavoro stabile dei componenti in età lavorativa, disoccupati o gravemente precari, tramite corsi in grado di dare loro una professionalità che li renda appetibili nel mercato del lavoro o analoghi strumenti;
assicurare ai figli, che hanno terminato il ciclo di istruzione obbligatorio e che abbiano i numeri e la volontà di proseguire gli studi, l’iscrizione all’Università
Descrizione di dettaglio del progetto:
Il progetto ha l’obiettivo di aiutare famiglie in forte difficoltà economica ad uscire dallo stato di indigenza in cui versano e dare loro una prospettiva concreta di un futuro migliore.
L’analisi statistica mostra che tra le famiglie in povertà assoluta, quindi impossibilitate a raggiungere uno standard di vita minimamente accettabile, la percentuale maggiore si rileva in quelle numerose, con capofamiglia disoccupato o con lavoro precario e con figli minori a carico o maggiorenni disoccupati.
Nella maggior parte dei casi è una situazione senza via d’uscita: la povertà impedisce alla famiglia di far studiare i figli, che sono condannati a un futuro non dissimile a quello de propri genitori.
Il progetto prevede di assicurare a famiglie particolarmente disagiate una prospettiva permanente di riscatto tramite interventi mirati a migliorare il livello di istruzione e di professionalità dei componenti più dotati.
L’assistenza a una famiglia in povertà assoluta richiede un intervento immediato per assicurarle i mezzi minimi di sussistenza quotidiana. Questo viene attualmente portato avanti dall’Associazione “Cura Famiglie ETS” che, nata durante la pandemia da un precedente progetto rotariano, ha maturato una significativa esperienza nel campo dell’assistenza a tutto campo delle famiglie in difficoltà.
Ma se si vuole dare alla famiglia una prospettiva di affrancamento dalla povertà occorrono interventi che vadano oltre l’immediato, fornendole gli strumenti per andare avanti con le proprie gambe: lavoro e istruzione, che hanno tempi e modi diversi dall’assistenza immediata. Modus operandi che rientra a pieno titolo nella mission del Rotary che, tranne casi eccezionali, non è quella di regalare il pesce, ma ha quella di insegnare a pescare, ed è su questa linea che ci stiamo muovendo.
Organizzazioni Cooperanti
Per individuare le famiglie da assistere ci siamo avvalsi di alcune Organizzazioni cooperanti. In particolare:
la Caritas Diocesana, che ha il polso della situazione di disagio del territorio, ed è in grado di segnalare i casi che richiedono maggiore attenzione l’Associazione “Cura Famiglie ETS”.
Il progetto ha l’obiettivo di: favorire la ricerca di un lavoro stabile dei componenti in età lavorativa, disoccupati o gravemente precari, tramite corsi in grado di dare loro una professionalità che li renda appetibili nel mercato del lavoro o analoghi strumenti; assicurare ai figli, che hanno terminato il ciclo di istruzione obbligatorio e che abbiano i numeri e la volontà di proseguire gli studi, l’iscrizione all’Università.
I casi segnalati dalle Organizzazioni Cooperanti sono stati vagliati da un’apposita Commissione formata da rappresentanti del Club richiedente e dei Club Rotary e Rotaract partecipanti, che ha individuato i casi da assistere e le modalità di intervento.
Il primo caso è quello di una famiglia di origini romene, composta da madre e tre figli (due maschi e una femmina) in età scolare. Il padre ha abbandonato la famiglia e se ne disinteressa completamente. La madre svolge lavori precari e ha costante bisogno di aiuto per far fronte alle nomali necessità quotidiane (vitto, pagamento bollette, condominio, ecc.).
La figlia più grande si sta diplomando in un IIS di Latina, è molto brava e vorrebbe continuare gli studi iscrivendosi all’Università di nella facoltà di . Il progetto prevede di sostenere le spese complete per l’iscrizione e la frequenza del primo anno di corso (tasse universitarie, acquisto libri, costi di trasporto e mobilità, mensa universitaria, ecc.) Abbiamo stimato un budget di 3.000€
– Ogni giorno l’associazione dedica le proprie energie per “curare” alla radice i problemi della nostra comunità, indirizzando le forze in molteplici interventi:
– Servizi sociali
– Educazione e formazione professionali
– Raccolte fondi permanenti Finalizzate all’acquisto di buoni spesa
alimentare, di beni di prima necessità e buoni spesa farmaceutica
– Donazioni e Accoglienza umanitaria
c/o Hotel Europa
Via E. Filiberto 14 04100 LT
contatti: info@rotaryclublatina.it
Cod. Fisc.: 91029630596
Attilio Vincenzo Gisotti è il Presidente del Rotary Club Latina per l’anno