Relatore su: Strategie di prevenzione e di contrasto al crimine
Ospite speciale della serata conviviale è stato il Questore di Latina dott. Michele Maria Spina, il quale ha condiviso con gli ospiti presenti la sua esperienza professionale maturata dal 1988, anno in cui ha fatto ingresso nella Polizia di Stato, fino al gennaio del 2020, momento in cui viene incaricato di dirigere la Questura di Latina.
Il tema della serata “Strategie di prevenzione e di contrasto al crimine” è stato scelto in particolare dal Dott. Spina per far conoscere la difficile professione del poliziotto, spesso chiamato a lavorare in condizioni estreme e a cui è richiesta una capacità fuori dal comune, nonché di sensibilità così come di comprensione degli eventi che è chiamato a dominare.
Il Questore ha illustrato le strategie di sicurezza cittadina, a partire dalle tecniche di analisi criminale del territorio volte a individuare i cd “luoghi di caccia” ove si compiono gli eventi delittuosi, in primis per prevenirli, e quelle di indagine ai fini di contrasto e repressione.
Ha parlato con orgoglio dell’incessante lavoro fatto presso le scuole di Latina per diffondere la conoscenza tra le giovani generazioni dei principi di legalità e in particolare per
confrontarsi con loro sul fenomeno del bullismo, specie in forma cyber.
Tra i vari progetti, quello denominato “Questo non è amore”, è stato massimamente divulgato per diffondere consapevolezza sul fenomeno molto attuale della violenza di genere.
Il messaggio più significativo che a conclusione della serata il Dott. Spina ha inteso lasciare ai soci è stato quello di non arrendersi al pensiero che “mai nulla cambierà”, perché con l’impegno di tutti, forze dell’ordine, politica e società civile, si possono mutare e trasformare anche i contesti sociali più difficili e complessi.