Un viaggio in Puglia avendo per compagni i taralli, le orecchiette e il suo cibo povero negli ingredienti ma ricco nei sapori e nel gusto. Un viaggio stanziale, di palato ma anche di intelletto e di immaginazione. Il Rotary Club Latina per una sera è uscito dai canoni della solita conviviale per aprirsi alla Puglia e alla sua proposta enogastronomica e il richiamo è stato difficile da ignorare, in 77 hanno partecipato a una serata talmente particolare da meritare un titolo: “Tra il serio e l’aceto: dalla mela di Eva al baccalà di Robinson Crusoe”. Tra i tanti ospiti, un ringraziamento speciale va a Maurizio Santoro, Presidente del Rotary Club Aprilia Cisterna, al nostro Assistente del Governatore Gilberto Zampighi e alla Presidentessa dell’ Inner Wheel di Latina Gabriella Nava.
Un appuntamento così particolare e partecipato non poteva che avere un relatore, anzi una relatrice, speciale: Stefania De Toma. Da avvocato si è trasformata, pescando a piene mani dalla sua grande cultura alimentata da tante letture, in una cantastorie della Puglia e del suo cibo, un racconto storico interpretato dalla prospettiva dei ricordi personali.
Una serata di festa che ha fatto da cornice, quale migliore benvenuto, a un momento ricco di significato per il nostro Club, l’ingresso di due nuovi soci: l’avv. Riccardo De Mauri e il dr. Pasquale Papagno.
«È un onore avere accolto tanti soci e ospiti, allietandoli con i prodotti della mia terra d’origine e con le storie gustose e dotte di Stefania, la mia simpatica cugina _ ha commentato il Presidente del Rotary Club Latina, Attilio Vincenzo Gisotti _ quando soci e amici restano fino a tardi ad ascoltare e a gustare, la fatica e lo stress spariscono».