“…questo non è amore” è il titolo dell’incontro con gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore organizzato dalla Questura in collaborazione con il Rotary Club Latina in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un’occasione per il nostro Club di entrare in contatto con la città, di interloquire con i giovani e le istituzioni, di veicolare il proprio messaggio e con esso quello del Rotaract, rappresentato dalla Presidente Alessia Beatrice, e degli Interact presenti.
Una collaborazione, questa con la Questura, proposta dal Questore di Latina Fausto Vinci che l’estate scorsa, nel corso della Cerimonia del Passaggio della Campana, nel suo saluto istituzionale suggerì la possibilità di una interlocuzione tra la Questura il Rotary Club Latina, un invito subito accolto dal Presidente Attilio Vincenzo Gisotti. All’evento ospitato dal teatro Comunale “Gabriele D’Annunzio” il Rotary è stato rappresentato anche dalla socia Cristina Pansera, tra i relatori della giornata, e in qualità di moderatore dal nostro Prefetto Cristiana Tagliaferri, che in prima persona ha seguito l’organizzazione dell’evento e al cui impegno si deve il positivo dialogo con i dirigenti scolastici che ha condotto alla nutrita presenza di studenti.
È stata una mattinata di partecipazione ma a tratti anche di vivo confronto, a testimonianza di quanto il tema della violenza sulle donne o, ampliando il perimetro, della parità di genere sia sentito nelle giovani generazioni e come a volte le dinamiche di gruppo emergano in modo spontaneo, sovrapponendosi all’individuo.
Uno spaccato sull’essere oggi giovani che risulterà utile a chi, nelle sue diverse responsabilità, è chiamato a prevenire, contrastare e studiare il fenomeno della violenza di genere.
«Mi auguro che tutti gli interventi oggi _ ha detto nel suo saluto il Presidente Attilio Vincenzo Gisotti _ ci aiutino ad amplificare un solo e semplice concetto: rispetto. Soltanto così da “questo non è amore” potremmo finalmente arrivare a “questo è amore”».
Di strada da fare ce n’è però ancora molta…tutti insieme.
Per un resoconto dettagliato della giornata si rimanda alla nostra pagina FB https://www.facebook.com/rotaryclublatina/posts/pfbid02XXsVJki9pzYezhCeBxN2dD8W7KXjfGp7Q5pEvqYm73i6uDjecqHRwGnXdKW13UPal